NEWS

CIV “Campionato Italiano Velocità 2023”

Campionato Italiano Velocità 2023

CIV – Dalla classe Premoto3 si arriva tra i grandi, si entra nell’ELF Campionato Italiano Velocità. I circuiti sono i più prestigiosi nel panorama italiano, alcuni teatro delle sfide mondiali. Parliamo di nomi quali Imola, Misano, Mugello e Vallelunga. Oltre alla Premoto3, in pista si sfidano i protagonisti delle classi Moto3, Superbike e Supersport 600 e 300. Il tutto organizzato in 12 round divisi in 6 weekend di gare. Il livello è altissimo, testimoniato delle tante case impegnate nel CIV e dai fornitori di pneumatici. Un ELF CIV che nel corso degli anni ha formato piloti come Corti, Pirro, Petrucci, Baiocco. E poi ancora Locatelli, Morbidelli, Bezzecchi, Di Giannantonio e molti altri. Tutti nomi che hanno corso o corrono attualmente nel mondiale. Perché è proprio questo l’ultimo gradino, rivolto soprattutto ai giovani: il mondiale. I migliori infatti, supportati dal programma “Talenti Azzurri FMI” vengono preparati al meglio, pronti per approdare nei più importanti team. 

Dal 13 al 15 settembre 2024 tornerà il Salone dell’Auto di Torino nel centro della città

IL RITORNO AL PASSATO

Salone Auto Torino 2024 sarà una passeggiata all’aperto, gratuita per il pubblico, che da piazza Carlo Felice porterà i visitatori in piazza Castello e in piazzetta Reale, tra i modelli che raccontano l’evoluzione della tecnologia automotive: gli appassionati potranno conoscere le novità a zero emissioni delle case automobilistiche e provarle nel percorso test drive cittadino, di scoprire tutte le motorizzazioni alternative più sostenibili e di testarle in un secondo percorso in viabilità ordinaria.Il pubblico potrà inoltre, durante la passeggiata Salone Auto Torino 2024, ammirare l’esposizione dei grandi capolavori disegnati dai grandi carrozzieri e delle supercar e hypercar da sogno.Salone Auto Torino 2024 coinvolgerà fortemente il territorio, con ricadute importanti grazie all’indotto stimato. Per i visitatori sarà attivato il Free Pass Salone, un biglietto elettronico gratuito che ai suoi possessori darà la possibilità di accedere a diverse iniziative della manifestazione, prima fra tutte la possibilità di effettuare i test drive degli ultimi modelli messi a disposizione dalle case automobilistiche.

TOYOTA GR YARIS – CIV 2023

TOYOTA GR YARIS TORNA A DARE SPETTACOLO NEGLI AUTODROMI PiÙ BELLI D’ITALIA.

La FMI ha reso noto il calendario 2023 del Campionato Italiano Velocità, con 12 gare ripartite in sei doppi round, con la conferma di quello che è ormai un appuntamento distintivo del CIV, atteso da addetti ai lavori, piloti, team e appassionati: la Racing Night.

Di seguito le date dei sei appuntamenti CIV 2023:

15-16 aprile – Misano World Circuit “Marco Simoncelli” – Round 1
13-14 maggio – Mugello Circuit – Round 2
17-18 giugno – Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi” – Round 3
29-30 luglio – Misano World Circuit “Marco Simoncelli” – Racing Night – Round 4
2-3 settembre – Mugello Circuit – Round 5
7-8 ottobre – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari Imola – Round 6